Perché gli avvocati saranno inutili in futuro?

Come sarà la professione di avvocato fra 30 anni? Sarà ancora utile studiare giurisprudenza? Gli avvocati avranno un’occupazione sicura in futuro?

Molti pensano che l’automazione riguardi il mondo dell’industria o dei servizi materiali, come il trasporto o le costruzioni. Alcuni, però, sono convinti che l’Intelligenza artificiale (IA) spazzerà via una grandissima percentuale di occupazioni lavorative.

Sono convinto che una percentuale altissima di avvocati sarà inutile tra meno di 20 anni. Perché l’IA è già una realtà con la quale fare i conti.

L’intelligenza artificiale negli studi legali sarà un vantaggio per i clienti, dal momento che garantirà:

  • minori costi nei servizi legali
  • maggiore velocità nell’ottenimento del servizio legale

Il vantaggio sarà anche per il titolare dello studio legale, considerato che avrà:

  • minori spese per i dipendenti
  • maggiore velocità nell’offerta del servizio legale

Molti avvocati storceranno il naso, perché forse svolgono la professione come 40 anni fa e quindi temono di essere vecchi come un telefono fisso.

L’Intelligenza artificiale nel mondo dell’avvocatura può offrire delle prestazioni superiori a quelle degli avvocati, in tempi soprattutto rapidissimi.

Si pensi a uno studio della controversia a confronto:

  • 7 ore per un avvocato
  • 0,02 secondi per un algoritmo

La necessità di un sistema informatico per gestire una questione giuridica è in particolare fondamentale in Italia, un paese in cui ogni settimana entrano in vigore sempre nuove leggi.

Perché gli avvocati sono un costo più elevato

Gli imprenditori lo sanno bene: le risorse umane sono un problema e un fastidio. I dipendenti vogliono un aumento, si ammalano, vanno in ferie, non sono efficienti. Come tutto ciò lo sa un imprenditore, lo sanno anche i fondatori dei grandi studi legali.

Come l’Intelligenza artificiale sostituirà gli avvocati

Un caso frequente per gli avvocati è l’impugnazione per prescrizione del bollo auto. Chi è legato alla figura dell’avvocato come stratega, penserà che la mano di un bravo avvocato è fondamentale.

Ad esempio per:

  1. contestare di aver ricevuto la notifica di un precedente avviso interruttivo della prescrizione
  2. eccepire la prescrizione, perché a conoscenza del fatto (per esperienza) che la Pubblica amministrazione smarrisce spesso gli avvisi di ricevimento della notifica.

Ma chi è più attento di come l’automazione stia facendo passi da gigante, sa che un algoritmo è più efficiente di qualsiasi avvocato. Soprattutto se si considera che il mondo della tassazione, degli accertamenti e delle notifiche si sta informatizzando sempre più.

In questo senso, se la Pubblica amministrazione informatizza i dati della notificazione, mediante consegne agli indirizzi pec di ogni contribuente, avrà la prova incontestabile della notifica.

Allo stesso tempo, qualsiasi novità legislativa sul bollo auto andrà ad aggiornare l’algoritmo.

Si potrebbe fare questa contestazione al sistema informatizzato: e se il programma commette un errore? Vero, potrebbe andare in bug.

Ma chi conosce avvocati che non commettono mai errori?

L’Intelligenza artificiale si potrebbe applicare per sostituire un giudice, dal momento che il programma deciderebbe su questi dati raccolti:

  • norma giuridica vigente prevede la prescrizione del bollo auto decorsi 3 anni
  • notifica dell’atto impositivo del pagamento in data N a mezzo pec
  • bollo auto prescritto/non prescritto.

L’Intelligenza artificiale nel sistema delle notificazioni imporrà di obbligare qualsiasi persona a possedere un indirizzo pec (attualmente non obbligatoria per i privati cittadini). Infatti, non siamo tutti con il cellulare in mano? Questo abbatterà i costi delle notifiche cartacea e darà certezza del diritto in alcuni settori.

L’Intelligenza artificiale spazzera via molti costi e molti avvovati.

Ti è piaciuto? Segui la pagina Facebook di questo Legal Blog con il tasto sotto:

Come studiare Diritto Privato con 17 consigli pratici

Sapere come studiare diritto privato potrà darti un sacco di benefici: risparmio fino al 75% del tempo minore stress padronanza della conoscenza degli argomenti esposizione chiara e consapevole delle nozioni Diritto privato è una materia…

Come Creare un Legal Blog in 12 step e 20 minuti

Vuoi sapere come creare un legal blog per trovare nuovi clienti? Molti pensano che per creare un blog giuridico sia necessario avere competenze informatiche e un budget importante. Ma non è così. In questo articolo…

Manuale di Diritto Penale: Quali sono i 15 migliori?

Stai cercando il miglior manuale di diritto penale? Devi preparare lo studio di diritto penale per un esame universitario, l’esame avvocato o un concorso? Il diritto penale è una delle materie più affascinanti del mondo…

Metodo di studio: 12 principi per studiare meglio e bene

Stai cercando un metodo di studio efficace? Vuoi preparare un esame ma non conosci le tecniche per essere più veloce e produttivo? In questa pagina conoscerai un metodo da poter applicare in modo universale per…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *